
/ Bio
Sono un antropologo e filmmaker con base in Veneto e lavoro dal 2016 come fotografo e filmmaker professionista. Sono laureato con Lode in Antropologia Culturale e ho un diploma presso la Scuola di Cinema documentario ETNOFILMSchool (Padova), dove ho ricoperto la cattedra di Direzione della fotografia dal 2021 al 2025.
Sono inoltre docente di Antropologia culturale e Progettazione Multimediale presso l’accademia Mood Art, di Cinematografia e Video editing per la ITS Digital Academy Mario Volpato di Verona. Svolgo anche consulenze private di produzione cinema, montaggio, storyboarding, color grading, antropologia visuale.
Vai alla sezione Educational
Dopo una prima ricerca etnografica in Marocco, dove ho studiato e documentato la caccia tradizionale dei falconieri e allevatori di levrieri, la mia carriera mi ha portato a lavorare per diverse piattaforme e reti internazionali – alcuni lavori sono stati distribuiti da Netflix UK, Discovery Italia, Sky.
Queste esperienze mi hanno permesso di portare la mia visione e le mie competenze tecniche in progetti di grande rilievo, esplorando sempre il tema delle corrispondenze tra essere umano e natura attraverso il mezzo fotografico e il documentario. Dal 2025 sono regista di documentari per la rete TVA Vicenza e VideoMedia. Presso la Video Media Academy svolgo anche formazione tecnica del personale interno, in preparazione ai set tv documentari. Per il Centro Studi sull’ETNODRAMMA di Padova, ho lavorato poi sull’espressione del corpo e l’antropologia dei sensi.
Nel 2025 fondo la casa di produzione cinematografica NINTUR FILMS che si dedica alla produzione di documentari etnografici, eco-antropologici e biografici.
/ Mission
Attraverso il mio lavoro, cerco di sensibilizzare sulla relazione tra l’uomo e la natura, l’espressione culturale e la preservazione delle tradizioni. Credo fermamente che attraverso la ricerca ecologica e antropologica si possa contribuire a un cambiamento positivo e duraturo nella società, in connessione con l’ambiente naturale. Per questo motivo sono aperto a collaborazioni e progetti con aziende o associazioni culturali che condividono questi valori e vogliano lavorare assieme per ricerche sul campo e studi del territorio in relazione alle comunità locali.
/ Awards
- British Columbia Environmental Film Festival 2025 (Vancouver, Italia) – OFFICIAL SELECTION (Eîdòn, 2025)
- Veneto International Film Festival 2025 (Treviso)
OFFICIAL NOMINATION: BEST DOCUMENTARY, BEST CINEMATOGRAPHY, BEST DIRECTION, BEST PRODUCTION (Eîdòn, 2025) - Coliseum International Film Festival 2025 (Roma) – OFFICIAL SELECTION (Eîdòn, 2025)
- Paradise Film Festival 2025 (Colonia, Germania) – BEST DOCUMENTARY (Eîdòn, 2025)
- Reitschule Experimental Film Festival (Berna, Svizzera) – WINNER (The end of a man, 2021)
- Quarantene CineFacts Film Festival – FINALIST (The end of a man, 2021)
